SwissPhO

Olimpiadi Svizzere di Fisica SwissPhO
La competizione nazionale
Le Olimpiadi Svizzere di Fisica (SwissPhO) sono una competizione per giovani con meno di 20 anni che si tiene ogni anno dal 1995. La competizione nazionale è composta da corsi preparatori sulla materia ed esami sia scritti che sperimentali. Gli studenti hanno la possibilità di mettere alla prova le loro conoscenze di fisica e allo stesso tempo apprenderne di nuove. Un'altra componente della competizione e mettere in contatto i giovani interessati alla materia provenienti da tutta la Svizzera e dal Principato del Liechtenstein. Ai partecipanti vengono coperte tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Il primo girone di selezione si svolge da metà agosto fino a fine settembre. In questo periodo i partecipanti devono risolvere un test multiple-choice assieme al proprio docente oppure da casa via internet. Queste prove iniziali fungono da selezione per un corso intensivo di 5 giorni che si svolge a novembre. A gennaio i partecipanti sono poi invitato a partecipare al secondo girone che viene organizzato a livello regionale. I migliori 25 studenti partecipano quindi ad un weekend di corsi per approfondire i nuovi temi rilevanti per le prove successive. La finale della competizione dura un intero weekend, alla fine del quale vengono assegnate le medaglie ai migliori studenti. Le due prestazioni migliori ricevono inoltre un premio speciale dalla Società Svizzera di Fisica. I migliori cinque studenti avranno l'onore di poter rappresentare la Svizzera alle Olimpiadi Internazionali di Fisica (IPhO). Le IPhO 2018 si svolgono a luglio 2018 in Portogallo. Nel 2019 le IPhO saranno organizzate a Israele. In totale il team elvetico si è già aggiudicato 2 medaglie d'oro, 5 d'argento e 22 di bronzo, così come 49 menzioni onorifiche alle IPhO.

Il livello degli esercizi alle SwissPhO è comparabile con la preparazione alla maturità, ed è concepito per preparare alle prove a livello internazionale. Gli esercizi degli anni passati sono a disposizione come esercizi preparatori. La possibilità di ottenere buoni risultati è spesso molto più di quanto si crede inizialmente. Invitiamo tutti gli studenti interessati alla fisica ed alla fine dei loro studi di provare a partecipare.

Anche se sei ancora insicuro vale davvero la pena di provarci. Anche se va male, potrai magari riprovare l'anno prossimo con migliori risultato!

Infoflyer 2017

Olimpiadi Internazionali di Fisica IPhO
Le IPhO sono il campionato mondiale di fisica. Offrono ai giovani di meno di 20 anni che si interessano intensamente di fisica l'occasione di dimostrare le loro capacità teoretiche e pratiche e di incontrarsi con altri tifosi della fisica a livello regionale, nazionale e internazionale. Si svolgono dal 1967 annualmente durante 10 giorni in diversi luoghi del mondo intero con la partecipazione di oltre 400 concorrenti provenienti da più di 85 nazioni.
Le prove comprendono un esame teorico di cinque ore e un esame pratico di stessa durata con uno o due esperimenti appassionanti. Un ricco programma sociale e culturale compensa per le fatiche mentali! Anche se le competenze specifiche oltrepassano la norma dei programmi dei licei svizzeri, le selezioni svizzere preparano gradualmente i candidati al livello internazionale.
Le IPhO 2018 si svolgono in Portogallo, nel 2019 saranno organizzate a Israele.

Olimpiadi Scientifiche Svizzere
L'associazione SwissPhO, insieme a sei ulteriori associazioni, è un membro dell'organizzazione
ombrello delle Olimpiadi Scientifiche Svizzere VSWO. Oltre alla fisica, seguenti discipline sono rappresentate:
biologia
chimica
geografia
informatica
matematica
filosofia