Portale docenti

Portale docenti

Le SwissPhO sono una competizione per studenti della scuola media superiore che si interessano alla fisica e hanno buoni risultati nella materia. I partecipanti hanno la possibilità di incontrare altri giovani appassionati provenienti da tutta la Svizzera durante diverse attività proposte durante i weekend. I migliori cinque studenti si qualificheranno per rappresentare la Svizzera alle Olimpiadi Internazionali di Fisica, che nel 2018 si terranno in Portogallo.

A partire dall'anno 2017/2018 viene introdotto un corso intensivo di cinque giorni, e ci saranno tre gironi di prove, anziché due come in precedenza. Il nuovo girone prevede un test multiple choice che può essere risolto in classe con la supervisione del docente o in modo autonomo in internet. Per questo abbiamo bisogno di Lei in qualità di docente. Per poter permettere al maggior numero possibile di scuola di partecipare, siamo alla ricerca di docenti interessati a organizzare in loco il primo girone. È a Vostra discrezione la scelta di far eseguire il test a tutta una classe (per esempio con opzione specifica o complementare fisica), o solo agli studenti interessati. Alternativamente possiamo procurarvi un link personalizzato, così che gli studenti possano risolvere il test in modo autonomo, e i docenti riceva i risultato alla fine del periodo designato.

La partecipazione alla SwissPhO è assolutamente gratuita. I partecipanti non devono aver compiuto più di vent'anni al 20 giugno 2018. I temi degli esami corrispondono grosso modo al programma scolastico.

Il primo girone di qualificazione si svolgerà tra il 20 agosto e il 30 settembre presso le scuole o online.

Materiale informativo