Portale docenti

Portale docenti

Le SwissPhO sono una competizione per studenti della scuola media superiore che si interessano alla fisica e hanno buoni risultati nella materia. I partecipanti hanno la possibilità di incontrare altri giovani appassionati provenienti da tutta la Svizzera durante diverse attività proposte durante i weekend. I migliori cinque studenti si qualificheranno per rappresentare la Svizzera alle Olimpiadi Internazionali di Fisica, che nel 2018 si terranno in Portogallo.

Le selezioni iniziano con il primo turno che si svolge dal 20 agosto al 30 settembre. Si tratta di un nuovo test multiple-choice di 40 minuti.

Vorremmo pregarvi di integrare la nostra prova iniziale nelle vostre lezioni. Registrandovi online potete ottenere dei link personalizzati per i vostri studenti e le vostre studentesse. Con questo link la classe può svolgere il test online durante la lezione o come compito a casa. Al termine del periodo di esaminazione riceverete i risultati della vostra classe per email. In caso di smarrimento, il link personalizzato può essere richiesto qui.

Nel caso non sia possibile svolgere il test in forma elettronica, avete anche la possibilità di svolgere il test in versione cartacea. Un esemplare della prova così come una busta affrancata per la risposta sono stati spediti a tutti i docenti. Ulteriore materiale può essere richiesto scrivendo info@swisspho.ch. Vi preghiamo di spedirci le prove dei Vostri studenti entro il 30 settembre per posta.

La partecipazione alla SwissPhO è assolutamente gratuita. I partecipanti non devono aver compiuto più di vent'anni al 20 giugno 2018 (condizioni di partecipazione). I temi degli esami corrispondono grosso modo al programma scolastico.

Materiale informativo